"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

Suggestion

...per un'esilarante serata in compagnia!
I film rappresentano momenti di condivisione con le persone con cui stiamo bene e perciò anche un sabato sera con la giusta compagnia e con il giusto film può rivelarsi un piacevole passatempo!
Posso consigliarvi qualche film comico per rinfrescare le serate estive e riscaldare quelle invernali:


  • Mi presenti i tuoi?
Regia: Jay Roach
Attori: Ben Stiller, Dustin Hoffman, Robert De Niro, Barbra Streisand, Owen Wilson

Genere: commedia
Anno: 2004
Premio: MTV Movie Awards 2005 a Dustin Hoffman per migliore performance comica 
Info: il film è il secondo di una trilogia, Ti presento i miei è il primo e Vi presento i nostri è il terzo. Possono essere guardati anche separatamente perchè la trama è intuibile da subito: avventure e peripezie di una giovane coppia di fidanzati desiderosa di convolare a nozze. Gag frizzanti e ritmo incalzante di risate che non vi permetteranno di staccare gli occhi dallo schermo!




  •  Frankenstein Junior
Regia: Mel Brooks
Attori: Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle, Gene Hackman, Cloris Leachman
Genere: commedia
Anno: 1974
Premi: Nomination Premio Oscar 1975, Nomination Golden Globe
Info: il cult di Mel Brooks, uno dei più famosi film comici che ha da sempre appassionato generazioni di giovani, per fortuna! Guardatelo assolutamente, è un pezzo di storia cinematografica.






  • Hollywood Ending
Regia: Woody Allen
Attori: Woody Allen, Téa Leoni, Debra Messing, George Hamilton, Treat Williams
Genere: commedia
Anno: 2002
Info: presentato fuori concorso al 55° Festival di Cannes, è il tipico film alleniano in cui Woody incarna il suo ormai immancabile personaggio ipocondriaco cogliendo un altro particolare della vita quotidiana: la psicosomatica cecità di un regista costretto a dirigere un film, paradossalmente, senza vedere nulla! Una commedia che soddisferà gli amanti di Allen.





  • Mad Money
Regia: Callie Khouri
Attori: Diane Keaton, Katie Holmes, Queen Latifah
Genere: commedia
Anno: 2008
Info: commedia spassosa e furba. Tre donne, stanche dei loro duri lavori, decidono di fare un colpo nella banca in cui lavorano per mettere da parte soldi in più ma, come accade con le caramelle, una tira l'altra e in breve le tre ingegnose ladre si ritroveranno ad avere tra le mani un bottino che creerà loro dei problemi. 







  • 8 donne e un mistero
Regia: François Ozon
Attori: Catherine Deneuve, Fanny Ardant, Isabelle Huppert

Genere: giallo

Anno: 2002

Info: commedia noir a tratti musicale, a tratti drammatica, vincitrice dell'Orso d'argento a Berlino per il migliore contributo artistico, riprende una pièce degli anni '70 di Robert Thomas. Consigliato non solo agli amanti del genere; i colpi di scena del tutto inaspettati e il ritmo incalzante senza interruzioni vi coinvolgeranno nella natura più profonda e inquietante di un mondo anni '50 al femminile.







  • A qualcuno piace caldo
Regia: Billy Wilder
Attori: Marilyn Monroe, Jack Lemmon, Tony Curtis
Anno: 1959
Genere: commedia
Info: fu Golden Globe nel 1960 per la migliore commedia e per i migliori attori Marilyn Monroe e Jack Lemmon e Oscar per i costumi. In effetti non manca proprio niente in questa commedia musicale: attori pieni di energia, gag, fughe, travestimenti, equivoci ... due musicisti assistono per caso alla strage di San Valentino del '29. Sono costretti a camuffarsi da donne per potere suonare in un complesso femminile e sfuggire così alla gang di Al Capone. 









  • Prima Pagina
Regia: Billy Wilder
Attori: Walter Matthau, Jack Lemmon, Susan Sarandon
Genere: commedia
Anno: 1974
Info: vincitore del David di Donatello, questa commedia sul mondo giornalistico e sulla sete di scoop ha come protagonisti un giornalista brillante e il suo cinico direttore coinvolti nella caccia di un criminale, che è in realtà innocente. Per far salire a galla la verità dovranno scontrarsi con gli altri giornalisti senza scrupoli abituati a raggiungere la fama con metodi poco ortodossi.




  



  • Donne sull'orlo di una crisi di nervi
Regia: Pedro Almodòvar
Attori: Antonio Banderas, Rossy de Palma, Carmen Maura
Genere: commedia
Anno: 1988
Info: 5 Premi Goya per questa bellissima commedia all' Almodòvar. Intrecci di storie, Fato e Destino che mettono lo zampino nelle vite dei personaggi, desideri e ostacoli e un finale molto originale.  "Una commedia sofisticata, molto sentimentale. Qualunque stramberia appare verosimile se implica dei sentimenti. L'emozione sentimentale è sempre il miglior veicolo per raccontare qualunque storia. E l'allegria, ovviamente, lo stavo dimenticando. Perché da una commedia, di qualunque tipo essa sia, deve traspirare allegria" (Pedro Almodòvar).






  • L'uomo che fissa le capre
Regia: Grant Heslov
Attori: George Clooney, Ewan McGregor, Kevin Spacey, Stephen Lang, Jeff Bridges
Genere: commedia
Anno: 2009
Info: Bob, giornalista, è in cerca di uno scoop e incontra per caso Lyn Cassady, membro di un reparto speciale dell'esercito americano, addestrato nel sviluppare poteri paranormali. Bob si convincerà delle dimostrazioni di Lyn? Volutamente ambiguo, il film non è altro che una simpatica e geniale commedia bellica contro la guerra.








  • A serious man


Regia: Joel e Ethan Coen
Attori: Simon Helberg, Richard Kind, Michael Stuhlbarg
Genere: commedia
Anno: 2009
Info: tante nomination per un film intelligente e divertente al tempo stesso. I fratelli Coen hanno voluto ritrarre una comunità ebraica degli anni '60 nel Minnesota, in memoria di quella che fu la loro infanzia. Filo conduttore del film è la tipica ironia yiddish volta a sdrammatizzare le disgrazie della vita; e infatti per Larry, docente di fisica, la vita non è per nulla semplice, nonostante lui sia sempre stato un uomo ligio al dovere. La moglie vuole il divorzio, i figli sono totalmente assenti dalla sua vita e qualcuno si ostina a mandare lettere diffamatorie sul suo conto alla commissione docenti. Larry chiede a tutti i rabbini della comunità dove sia Dio in tutto questo ed ognuno gli espone la propria bizzarra teoria senza giungere ad una risposta. Sarà forse che Larry è un rassegnato all'accidia? Bei dialoghi con tanti spunti di riflessione e bella presentazione del personaggio di Larry.






  • The Truman Show
Regia: Peter Weir
Attori: Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney
Genere: commedia, drammatico
Anno: 1998
Info: Truman vive una vita perfetta in un mondo perfetto, forse troppo: infatti scoprirà un'inquietante verità ... 
Film che nasconde importanti significati etici e filosofici all'insegna della libertà dell'individuo e dell'apparenza e ipocrisia della civiltà odierna. Da vedere.































  • Il padre della sposa
Regia: Vincente Minnelli
Attori: Spencer Tracy, Elizabeth Taylor, Joan Bennett, Don Taylor
Genere: commedia
Anno: 1950
Info: il film ha ricevuto tre candidature agli Oscar 1951 ed è una commedia furbissima e intelligente su di un padre, affezionatissimo alla figlia ventenne, che se la vede portare via da casa dal futuro sposo. Peripezie per tutta la durata del matrimonio, dai preparativi a casa della sposa fino alla partenza per il viaggio di nozze.







  • Castaway on the moon
Regia: Lee Hey-jun
Attori: Jung Jae-young, Jung Ryeo-won
Genere: commedia, drammatico
Anno: 2009
Info: vincitore al Far East Film Festival di Udine quesro film Della Corea del Sud ha una sceneggiatura altamente poetica e ambiziosa che denuncia con sottigliezza i danni a cui porta una società frenetica in cui chi si ferma è perduto. Il protagonista infatti tenta il suicidio dopo una vita fallimentare su tutti i fronti, ma finisce su un isolotto dimenticato da tutti nel bel mezzo della città; solo un'anima sola e sensibile come quella del protagonista riuscirà ad accorgersi di lui fino a quando la vita di entrambi non cambierà radicalmente. Una favola moderna con un che di fantastico e terribile al tempo stesso e con il lieto fine.







  • Non ci resta che piangere
Regia: Massimo Troisi, Roberto Benigni
Attori: Massimo Troisi, Roberto Benigni, Amanda Sandrelli
Genere: commedia
Anno: 1984
Info: un maestro elementare e il suo amico bidello si perdono per le campagne di Lucca, quando improvvisamente si ritrovano catapultati nel 1400 "quasi 1500".
Grandi protagonisti e grande comicità con scene e citazioni diventati dei veri e propri cult della commedia italiana.






  • Bringing up Baby

Regia: Howard Hawks
Attori: Cary Grant, Katharine Hepburn, Charles Ruggles
Genere: commedia
Anno: 1938
Info: Susan, una giovane miliardaria, e David, uno zoologo, in circostanze del tutto insolite e dopo numerose peripezie passate assieme (equivoci, coincidenze, ossa di dinosauri, brontosauri e leopardi addomesticati e non) si innamoreranno inevitabilmente.












  • A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar
Regia: Beeban Kidron
Attori: Patrick Swayze, Wesley Snipes, John Leguizamo
Genere: commedia
Anno: 1995
Info: intarsiato di numerosi camei (Robin Williams, Naomi Campbell e la stessa Julie Newmar), questa divertentissima commedia, elegante come le tre drag-queen protagoniste, scardina i luoghi comuni: paradossalmente sono le tre protagoniste, dotate sia di tatto femminile che di indole maschile, a restituire libertà e femminilità alle donne di un villagio sperduto americano, incontrato per caso durante il loro viaggio per partecipare ad un concorso di drag-queen, e a dare una lezione di stile e galanteria agli uomini violenti e impertinenti del medesimo villaggio. Originale.












...per una serata da brivido...
L'horror e il thriller sono generi che, come la commedia, possono scadere nel banale, ma nel corso della storia del cinema alcuni registi ne hanno saputo cogliere gli aspetti più inquietanti prendendo ispirazione proprio dalla realtà: una doccia, un hotel abbandonato, la pazzia, la solitudine...sono sottili confini che, se superati, possono portare un uomo a mescolare la realtà con i propri istinti. Guardarli con qualcuno al nostro fianco è d'obbligo!


  • Shining
Regia: Stanley Kubrick
Attori: Jack Nicholson, Shelley Duvall
Genere: thriller
Anno: 1980
Info: la solitudine si trasforma in pazzia che fa collassare l'equilibrio di una famiglia che ha il compito di sorvegliare un hotel isolato per tutta la durata della stagione invernale. Gli elementi per creare un film ad alta tensione ci sono tutti, da asce e coltelli, a corridoi lunghi, ad un bambino con sesto senso, alla trappola di cemento e neve in cui fantasmi del passato e esseri umani devono convivere.





  • L'uomo nell'ombra
Regia: Roman Polanski
Attori: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Olivia Williams, James Belushi
Genere: thriller
Anno: 2010
Info: vincitore del Festival di Berlino 2010 per il miglior regista, 4 premi César, 6 European Film Awards, meritatissimi, non è solo un thriller politico, ma una mirabile dimostrazione di come si costruisce una trama mozzafiato e intrigante che condizione le mosse dei suoi protagonisti. Allusioni e critiche al potere pervadono interamente il film fino a culminare in un finale a sorpresa che suggella l'intera opera. 





  • I figli degli uomini
Regia: Alfonso Cuaròn
Attori: Clive Owen, Michael Caine, Julianne Moore
Genere: thriller/fantascienza
Anno: 2006
Info: tratto dal romanzo di P.D. James è un inquietante e claustrofobico film ambientato nel 2027, in un clima di guerra e di disparità sociali in cui la salvezza e la speranza dell'umanità sono riposte nella prodigiosa nascita di un bambino, avvento ormai ritenuto raro per l'infertilità dilagante. Il film ci immette con efficacia in un clima di irrequietezza e delezione in cui nessuno può fidarsi di nessuno per fuggire da quel mondo opprimente.






  • Insomnia
Regia: Christopher Nolan
Attori: Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank
Genere: thriller
Anno: 2002
Info: Thriller psicologico ma anche d'azione, con un intenso Al Pacino, Insomnia rappresenta quel sottile filo che separa la ragione dalla follia, la coscienza dai desideri dell'inconscio. Sembrano proprio essere quel sole che non tramonta mai e gli sbagli di una vita ad alimentare il vortice in cui verrà risucchiato il detective Will Dormer senza che lui possa fare nulla per opporsi al corso degli eventi che sembrano assegnare la vittoria ad un pazzo assassino. 





  • Seven


Regia: David Fincher

Attori: Brad Pitt, Morgan Freeman, Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey

Genere: Thriller, drammatico

Anno: 1995

Info: un uomo che assume le sembianze di giustiziere divino uccide  le persone in base al vizio capitale, sette in tutto, di cui si sono macchiati. Due detective si mettono sulle sue tracce fino a rimanere immischiati nel gioco perverso del misterioso assassino, che culminerà con un finale macabro e inaspettato. Chi avrà davvero vinto la lotta tra bene e male?






  • Changeling
Regia: Clint Eastwood
Attori: Angelina Jolie, John Malkovich
Genere: drammatico
Anno: 2008
Info: 1928. Una madre lotta per ritrovare il figlio scomparso finchè la polizia, per nascondere la sua inefficienza, non le consegna un bambino che afferma di essere suo figlio, ma che non è davvero suo. Finisce in manicomio come tutte le altre donne che avevano osato ribellarsi al sistema, ma la sua lotta contro l'emancipazione femminile e a favore del ritrovamento del figlio continuerà strenuamente. Film molto forte e terrificante dietro il quale si nasconde una verità che è stata effettiva realtà.







  • Christine 
Regia: John Carpenter
Attori: Keith Gordon, Alexandra Paul

Genere: thriller

Anno: 1983

Info: basato sul racconto di Stephen King, il film narra dell'infernale capacità di una Plymouth Fury del '58 di prendere vita e di uccidere tutti quelli che non le vanno a genio. Un giorno arriva Arnie, un ragazzo insicuro che, innamoratosi a prima vista della macchina, verrà soggiogato dal volere di questa. 








  • Shutter Island
Regia: Martin Scorsese
Attori: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Michelle Williams, Emily Mortimer
Genere: thriller
Anno: 2010
Info: gioco di scatole cinesi dall'atmosfera dark e allucinata, proprio come il protagonista, Teddy Daniels, che si ritrova a dover investigare sulla misteriosa scomparsa di una paziente fuggita dal manicomio dell' Ashecliff Hospital. Nulla è come sembra: Teddy presto si troverà a dover fare una scelta per poter continuare a vivere. Finale ricco di suspance in una chiusa di consapevole delirio.





  • The Departed
Regia: Martin Scorses
Attori: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Alec Baldwin
Genere: thriller
Anno: 2006
Info: tantissimi premi per un film duro e d'azione sul tema dell'identità e di come questa possa influenzare le azioni (secondo il critico cinematografico Stanley Kauffmann). Un poliziotto si infiltra in una famiglia mafiosa e un mafioso si infiltra nella polizia. Il ritmo è incessante e le interpretazioni magistrali. Da vedere.







  • Memento
Regia: Chritopher Nolan
Attori: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano
Genere: noir, thriller
Anno: 2000
Info: bellissima sceneggiatura giocata su un montaggio ad incastro che cala il pubblico nella stessa sindrome amnesica anterograda sofferta dal protagonista, Leonard, che non riesce a ricordare ciò che gli accade di giorno in giorno, trovandosi così spaesato e fuori dal tempo. Desidera vendetta per l'omicidio della moglie, l'unica cosa che ricorda, ed è questo lo scopo senza il quale la sua vita non avrebbe senso; scopo che porterà avanti travisando la realtà vera con la sua personale verità, in una vendetta che non avrà mai fine, in quanto spazio e tempo sono stati letteralmente scardinati e, di conseguenza, la vita stessa del protagonista.






  • Il sipario strappato
Regia: Alfred Hitchcock
Attori: Paul Newman, Julie Andrews
Genere: thriller, spionaggio
Anno: 1966
Info: uno scienziato americano decide di collaborare con la Germania dell' Est alla creazione di un'innovativa arma di distruzione di massa, con la disapprovazione della fidanzata. In realtà si tratta di una corsa alla ricerca della formula giusta! Suspense, ritmo incalzante, colpi di scena e un pizzico di ironia.









  • M-Il mostro di Dusseldorf
Regia: Fritz Lang
Attori: Peter Lorre
Genere: thriller
Anno: 1931
Info: l'espressionismo tedesco raggiunge l'apice della sua bellezza anche in un genere relativamente semplice da realizzare su pellicola, trattando un tema scabroso come quello della pedofilia. L'uso dei simboli e il tema caro a Lang, quale quello della relatività della giustizia, trovano il loro massimo apogeo in alcune scene cult come quella del Tribunale dei delinquenti a cui verrà dato in pasto M e l'interpretazione sublime di Peter Lorre nel monologo finale. Ecco qui il film in italiano.










 


















  • Old Boy
Regia: Park Chan-wook
Attori: Choi Min-sik
Genere: thriller
Anno: 2003
Info: lo stile sadico è del tutto coreano. Acclamato da Quentin Tarantino, tanto da assegnarli il Grand Prix al Festival di Cannes, il film è incentrato sulla vendetta tramite legge del taglione: dopo avere scoperto l'incesto tra due fratelli ai tempi del liceo, Oh Dae-su vivrà una vita tranquilla fino a quando un giorno sarà rapito da un misterioso uomo assetato di vendetta. Il film fa parte della "trilogia della vendetta" ideata dal regista e di cui fanno parte Mr. Vendetta del 2002 e Lady Vendetta del 2005. Lo stile orientale è cruento e realistico e rispecchia una cultura dell'onore che tutt'ora è presenta nei paesi di Levante.
 








  • Shiver
Regia: Isidro Ortiz
Attori: Blanca Suàrez
Genere: horror
Anno: 2008
Info: un ragazzo allergico alla luce si trasferisce in un paesino del nord della Spagna insieme alla madre. Presto cominceranno a verificarsi cruenti eventi in cui casualmente Santi si troverà implicato, fino a scoprire la verità sui precedenti coinquilini della casa che abita. Un horror che punta sulle atmosfere e sulla suspance più che sulle scene cruente e splatter. Finale di poco effetto, ma originale la morale che dietro vi si nasconde: i veri mostri non devono essere classificati in base all'aspetto.































...per riflettere sulla politica, sulle nostre origini, sulla storia, non c'è nulla di meglio di un film d'autore da guardare quando si desiderano risposte o, semplicemente, per ammirare la maestria dei grandi maestri e della loro poesia nel delineare i contorni di un mondo in continuo divenire...

  • Il caso Mattei
Regia: Francesco Rosi
Attori: Gian Maria Volontè
Genere: drammatico, politico
Anno: 1972
Info: Film di denuncia su una grande mistero della storia italiana: il delitto Mattei, presidente dell' ENI morto sospettosamente in un incidente aereo. Le riflessioni del protagonista sulla corruzione e sulla situazione politica italiana sono sempre attuali e di grande insegnamento per chi ha davvero a cuore il benessere della propria nazione.







  • Cesare deve morire
Regia: Paolo e Vittorio Taviani
Attori: i detenuti del carcere di Rebibbia di Roma
Genere: docu-film
Anno: 2012
Info: vincitore dell'Orso d'oro di Berlino 2012 e del David di Donatello, Cesare deve morire narra della messa in scena del Giulio Cesare di Shakespeare da parte di un gruppo di detenuti. La vicenda di Cesare e dei congiurati si intreccia attualizzandosi con la realtà quotidiana dei detenuti.








  • Hunger
Regia: Steve McQueen
Attori: Michael Fassbender, Liam Cunningham
Genere:drammatico
Anno: 2008
Info: vincitore della Caméra d'or al 61° Festival di Cannes, Hunger è la rivelazione nuda e cruda del trattamento riservato ai prigionieri politici appartenenti all'IRA nelle carceri dell'Irlanda del Nord. Bobby Sands, il protagonista, inizierà uno sciopero della fame per lotta a favore dell'indipendenza dal controllo britannico.






  • Il buio oltre la siepe
Regia: Robert Mulligan
Attori: Gregory Peck, Mary Badham, Robert Duvall
Genere: drammatico
Anno: 1962
Info: tre Oscar e tre Golden Globe esprimono bene la raffinatezza e la delicatezza di questo film nel trattare temi come il razzismo e l'ingiustizia sociale. Un uomo di colore è accusato ingiustamente di violenza su una vicina bianca. Finale amaro e commovente allo stesso tempo. 


« I vicini portano da mangiare quando muore qualcuno, portano dei fiori quando qualcuno è ammalato e altre piccole cose in altre occasioni. Boo era anche lui un nostro vicino e ci aveva dato: due pupazzi fatti col sapone, un orologio rotto con la catena, un coltello e le nostre vite...

Una volta Atticus mi aveva detto "Non riuscirai mai a capire una persona se non cerchi di metterti nei suoi panni, se non cerchi di vedere le cose dal suo punto di vista"; ebbene Io quella notte capii quello che voleva dire. Adesso che il buio non ci faceva più paura avremmo potuto oltrepassare la siepe che ci divideva dalla casa dei Radley e guardare la città e le cose, dalla loro veranda.
Accadde tutto in una notte, la notte più lunga, più terribile e insieme la più bella di tutta la mia vita »
(Scout da adulta/voce narrante a fine film)






  • Gran Torino
Regia: Clint Eastwood
Attori: Clint Eastwood, Bee Vang, Ahney Her
Genere: drammatico
Anno: 2008
Info: vincitore del Premio César e del David di Donatello, Gran Torino è una storia di violenza ma non di sconfitta. Walt abbandonerà la sua xenofobia per salvare la vita ad un giovane vicino asiatico per riscattare l'onore della sorella abusata. Dolente storia del Ciclo dei Vinti, personaggi che non riescono a vincere il loro nefasto destino, eppure piena di solidarietà e speranza. 









  • Il dubbio
Regia: John Patrick Shanley
Attori: Meryl Streep, Amy Adams, Vioa Davis, Philip Seymour Hoffman
Genere: drammatico
Anno: 2008
Info: tante nomination e pochissimi riconoscimenti per un film che disarma letteralmente lo spettatore: qui non si tratta di fede, si tratta di vizi e virtù umane scandagliate e analizzate secondo i punti di vista dei vari protagonisti, divisi tra innovazione e conservazione. 1964. La preside di una scuola cattolica del Bronx, Sorella Aloysius, è convinta che padre Flynn abbia abusato di uno studente, ma che sappia nascondere bene la sua colpa sotto quella falsa apparenza di modernità e giovialità. Il dubbio che la colpa sia stata realmente commessa attanaglierà persino la rigidissima Sorella Aloysius, che continuerà a non trovare pace per le decisione prese. Da vedere.










  • Taxi Driver


Regia: Martin Scorsese

Attori: Robert De Niro, Jodie Foster, 

Genere: thriller

Anno: 1976

Info: come non citare uno dei capolavori del cinema? Travis è un ex marine reduce del Vietnam, isolato e reietto dalla società, un giovane che non riesce più ad integrarsi in essa e che nei suoi modi può sembrare disturbato. De Niro fa di Trevis un personaggio realistico in tutte le sue sfumature, da quelle da disadattato fino a quelle di eroe, quando salva una giovane prostituta dal postribolo in cui è costretta a lavorare. Una sorta di Edipo re moderno. Da vedere.





  • Il posto delle fragole
Regia: Ingmar Bergman
Attori: Bibi Andersson, Ingrid Thulin, Max von Sydow
Genere: drammatico
Anno: 1957
Info: il vecchio e cinico professore Isak Borg è un uomo egoista e per questo molto solo. Durante il viaggio per andare a ritirare un premio accademico, in compagnia della nuora e di tre ragazzi autostoppisti, Isak ritroverà le sue radici attraverso i ricordi della sua famiglia, cominciando così una percorso catartico che lo condurrà alla felicità per avere ritrovato la semplicità degli affetti. Film in parte autobiografico, consacrò Bergman nel panorama cinematografico internazionale: è una sorta di viaggio nostalgico di ritorno all'infanzia, cioè il posto delle fragole, intervallato da dispute teologiche, poesia, rimpianti, amore, solitudine e dolcezza.
è la storia di un uomo in tutte le sue sfaccettature che punta dritto al cuore con morbidezza. Vincitore del Festival di Berlino del '58.







  • Lo spazio bianco
Regia: Francesca Comencini
Attori: Margherita Buy, Gaetano Bruno
Genere: drammatico
Anno: 2009
Info: tratto dal romanzo di Valeria Parrella, è un film di un'incredibile delicatezza, privo di facili buoni sentimenti. Maria aspetta una figlia, Irene, da un compagno che l'ha abbandonata. La bambina nasce prematura e viene messa in incubatrice per settimane. Maria aspetta che muoia o si salvi, da sola, nello spazio bianco della sua mente, dove non c'è nulla se non attesa e precarietà. Efficace.











... per osservare da vicino le paure e i sogni di giovani e adolescenti...
Non c'è niente di meglio di un film fresco e giovanile in cui ragazzi e ragazze possano rispecchiarsi, comprendere e condividere le emozioni dei loro coetanei di epoche diverse o di paesi lontani, per capire quanto sia cambiato o sia rimasto immutato il presente rispetto al passato, per affacciarsi su mondi dalle diverse mentalità e per accrescere la solidarietà con chi è lontano spazialmente ma vicino idealmente.



  • Un giorno questo dolore ti sarà utile
Regia: Roberto Faenza
Attori: Toby Regbo, Lucy Liu, Stephen Lang, Marcia Gay Harden, Peter Gallagher
Genere: commedia, drammatico
Anno: 2011
Info: James è un ragazzo anticonvenzionale e anticonformista, perciò etichettato come disadattato dai suoi famigliari e, in particolare, dal padre. Assillato dal senso del dovere essere che gli impone la società e dell'essere, i suoi veri desideri, James spera un giorno di capire quale sia il suo posto nel mondo e se tutto ciò che sta soffrendo gli servirà nel suo percorso di crescita.





  • Stand By Me - Ricordo di un'estate
Regia: Rob Reiner
Attori: River Phoenix, John Cusack
Genere: drammatico, avventura
Anno: 1986
Info: ambientato nel 1959, quattro ragazzi decidono di andare alla ricerca del cadavere di un giovane che è stato ucciso dal fratello di uno di loro. Durante il viaggio i quattro amici troveranno il modo di affrontare le loro paure e di mettersi in gioco in nome dell'amicizia che li lega.


  







  • L'onda
Regia: Dennis Gansel
Attori: Jennifer Ulrich, Jürgen
Vogel
Genere: drammatico
Anno: 2008
Info: un professore di una scuola superiore tedesca metterà alla prova il suo gruppo di studenti del corso di autocrazia, i quali affermano che non potrà mia più ripresentarsi in Germania una situazione simile a quella del Terzo Reich, dando vita ad una dittatura sulla base di quella nazista per dimostrare come le masse siano influenzabili. La situazione, tuttavia, gli sfuggirà di mano con gravi conseguenze.







  • Juno
Regia: Jason Reitman
Attori: Ellen Page, Jennifer Garner, Michael Cera
Genere: commedia, drammatico
Anno: 2007
Info: vincitore dell'Oscar 2008 e del Premio BAFTA, Juno narra di una sedicenne incinta che, nonostante tutto, vuole portare a termine la sua gravidanza. Riuscirà a prendersi le sue responsabilità e a diventare davvero adulta? 










  • Lolita
Regia: Stanley Kubrick
Attori: Sue Lyon, Jams Mason, Peter Sallers, Shelley Winters
Genere: drammatico
Anno: 1962
Info: tratto dall'omonimo romanzo di Vladimir Nabokov che fece molto scalpore all'epoca per il delicato tema trattato, la pedofilia, sia il libro che il film trovarono una difficile esposizione al grande pubblico per via della censura. Un professore di lettere decide di sposare la sua coinquilina, madre della dodicenne Lolita, per starle accanto. Il libro di Nabokov è stato considerato dai critici un vero e proprio manuale psichiatrico in cui sono evidenti i vari fattori che portano un uomo ad avere un visione dell'amore così distorta. Nonostante il tema così scabroso, lo stile è alto e il linguaggio sempre raffinato proprio perchè, come affermerà lo stesso Kubrick, non si può dare peso all'aspetto erotico di questa relazione.







  • Million Dollar Baby
Regia: Clint Eastwood
Attori: Hilary Swank, Morgan Freeman, Clint Eastwood
Genere: drammatico
Anno: 2004
Info: vincitore di numerosissimi premi, Anche questo film fa parte del Ciclo dei Vinti che tanto caratterizza le opere di Eastwood. Una ragazza desidera diventare pugile e dopo tanti sforzi riuscirà a farsi allenare da Frankie, fino a quando un evento distruggere le speranze di tutti.







  • Into the wild
Regia: Sean Penn
Attori: Marcia Gay Harden, Emile Hirsch, William Hurt
Genere: drammattico
Anno: 2007
Info: tratto da una storia vera. Christopher McCandless, una volta laureatosi, abbandona la sua famiglia alla ricerca di un valore perduto, la vera felicità, lontano da una società che si avvia sempre di più verso il culto del consumismo. Viaggiando fino all'Alaska Christopher capirà che la felicità è tale solo se condivisa con chi si ama, ma ormai sarà troppo tardi ...







  • Departures
Regia: Yōjirō Takita
Attori: Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue
Genere: drammatico
Anno: 2008
Info: Oscar per il miglior film straniero, Departures è un film originale che tratta il tema della morte in maniera ironica ed eclettica senza riserve e conservando sempre il tocco elegante proprio della cultura giapponese. Daigo sta cercando lavoro e ben presto dovrà mettere da parte tutti i comuni pregiudizi per poter svolgere al meglio i rituali delle "dipartite".











  • Little Miss Sunshine
Regia: Jonathan Dayton e Valerie Faris
Attori: Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell
Genere: commedia
Anno: 2006
Info: Oscar per la migliore sceneggiature originale e Premio César come miglior film straniero è la storia di una famiglia molto particolare che decide di mettersi in viaggio verso la California per realizzare il sogno di Olive: vincere un concorso di bellezza per bambine. Da vedere per l'ironia dissacratoria con cui i personaggi affrontano situazioni familiari usuali e per la critica verso alcuni costumi americani e non. 







  • Gioventù bruciata
Regia: Nicholas Ray
Attori: James Dean, Natalie Wood, Dennis Hopper
Genere: drammatico
Anno: 1955
Info: film cult per numerosi motivi, tra i quali la partecipazione del "bello e dannato" James Dean e la famosissima scena della corsa automobilistica, Gioventù bruciata tratta temi sempre attuali nel tempo: una gioventù per la prima volta esente dagli oneri della guerra che cerca il suo spazio in una società piena di regole. Interessanti i parallelismi che potrebbero essere fatti tracciando un quadro della gioventù odierna. Jim è un diciassettenne ribelle e insoddisfatto nonostante la normalità della situazione famigliare in cui vive. Affrontando situazioni che lo metteranno di fronte alla via per l'età matura riuscirà a ritrovare se stesso?






  • Ogni cosa è illuminata
Regia: Liev Schreiber
Attori: Elijah Wood, Eugene Hutz
Genere: commedia, drammatico
Anno: 2005
Info: Jonathan è un giovane ebreo di origine ucraina vissuto negli USA. Decide di partire per il paese d'origine dei suoi nonni per trovare altri oggetti da collezionare che gli ricordino le sue origini. Incontrerà un suo coetaneo ucraino e suo nonno che gli faranno da guida. Il loro viaggio sarà ricco di sorprese e cambierà tutti i protagonisti. Efficace il continuo passaggio tra commedia yiddish e dramma dove si incontrano più culture nel ricordo di uno stesso passato segnato dall'occupazione nazista. 






  • Marie Antoinette
Regia: Sofia Coppola
Attori: Kristen Dunst, Judy Davis, Asia Argento
Genere: storico, drammatico
Anno: 2006
Info: fantastici costumi e musiche anni '80 fanno da cornice ad una reinterpretazione molto personale e attuale della vita di Maria Antonietta, austriaca, data in sposa al futuro re di Francia Luigi XVI nel 1770. In alcune sue parti il film sembra quasi voler fare un parallelo tra la sfrenatezza giovanile dell'epoca e quella di oggi, grazie proprio al contributo della colonna sonora pop-rock. 





  • Amadeus
Regia: Milos Forman
Attori: F.Murray Abraham, Tom Hulce, Jeffrey Jones
Genere: drammatico
Anno: 1984
Info: tratto dall'opera teatrale di Peter Shaffer, il quale a sua volta si ispirò all'opera di Puskin Mozart e Salieri, il film narra appunto il romanzato antagonismo tra i due compositori più famosi di Vienna durante la prima metà del '700. Vincitore di numerosissimi premi, il film si concentra sulla contrapposizione tra l'ingenuo e istrionico Mozart e l'austero e devoto Salieri, geloso dell'abilità del suo giovane rivale. Tutto è incentrato sulla sfida tra genio e mediocrità, il primo distaccato dal senso della realtà, il secondo devoto alla passione per la musica ma non dotato per natura.






  • La misma luna
Regia: Patricia Riggen
Attori: Amarica Ferrera, Adrian Alonso
Genere: drammatico
Anno: 2007
Info: è la storia di Carlitos alla ricerca della mamma emigrata illegalmente negli USA dal Messico per trovare lavoro. Una commovente storia di formazione che denuncia le reali condizioni degli immigrati messicani costretti ad attraversare il confine con gli USA facendo fronte a mille avversità.




















  

No comments:

Post a Comment