"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

News

25/7/2012

69esima Mostra del Cinema di Venezia
Quest'anno dal 29 agosto all'8 settembre si terrà l'annuale edizione del Festival di Venezia e la madrina che presenterà la prima serata e che consegnerà il Leone d'Oro nell'ultima sarà Kasia Smutniak, famosa per aver recitato accanto a John Travolta in From Paris with love. Tra la giuria spiccano Michael Mann, regista di Nemico pubblico con protagonista Johnny Depp, Matteo Garrone, regista italiano di Gomorra e Reality vincitori di due premi a Cannes, Samantha Morton, attrice di Accordi e disaccordi di Woody Allen, e molti altri. 
Il Leone d'Oro è un premio di grande importanza, al pari di quello di Cannes e di quello del Festival di Berlino, ma anche dell'Oscar statunitense. 




Prometheus
Negli Stati Uniti è uscito l'8 giugno e in Italia sarebbe dovuto approdare nelle nostre sale il 19 ottobre, anche se la prima visione è stata anticipata al 14 settembre. 
Vi propongo un'intervista fresca di giornata a Ridley Scott, regista del film, che la rivista italiana "Focus" ha pubblicato proprio oggi. Questo potrà essere un assaggio per tutti coloro che non hanno ancora visto il film e che, tuttavia, da amatori di sci-fiction, già pregustano gli ambienti interspaziali e asettici tipici di questo genere.

Parlando dai suoi studi di produzione a Londra, Scott condivide la sua vision di Prometheus, discute del suo ritorno alla science-fiction, fondamenta della sua carriera, e della sua idea sulla creazione dell'universo.

Cosa l'ha spinta a un ritorno alla science-fiction dopo tutti questi anni?
La science-fiction è un magnifico universo per la creatività. È un'arena dove puoi mettere tutto. Ma devi stare attento che la storia sia buona e non abusata, che non sia qualcosa di falso. C'è una preoccupante mancanza di originalità oggigiorno. È solo un contorno e utilizza le stesse idee. Fondamentalmente c'è l'opportunità di fare tutto quello che vuoi, a patto di avere un tuo libro delle regole. Devi prima delineare le regole della tua storia e, all'interno di quell'universo, inserire il tuo libro delle regole. Penso che sia successo questo - non abbiamo delineato abbastanza regole quando abbiamo creato il nostro materiale. È come scrivere un libro o un articolo: va diviso in tre parti. C'è un inizio, una parte centrale e una fine. Non c'è nulla di diverso dallo scrivere un libro o una sceneggiatura. La parte più difficile è tirare fuori una dannata, buona sceneggiatura. 


Quando è iniziata la sua passione per la science-fiction?
Mi sono avvicinato alla science-fiction grazie al lavoro di Jean Giraud - Moebius - e alle sue meravigliose illustrazioni, pensando che erano perfette per magazine come Métal Hurlant e tutte quelle pubblicazioni che io nascondevo ai miei figli, perché troppo violente e sessualmente esplicite. Erano delle strisce a fumetti per adulti ma non ti tiravano alcun pugno, e io pensai, "questa è la via". Infatti, Moebius ha disegnato i miei costumi [per Alien]. L'idea della science-fiction è uscita fuori all'improvviso. Io sono un designer incallito, e lo sarò sempre, e mi stavo divertendo ad immaginare una storiella semplice quando vidi Star Wars. E Star Wars ha dato una bella sterzata ai miei piani.
Quindi Alien è stata una reazione a Star Wars? Una reazione contro Star Wars?
No, no, a favore: mi sono detto "Santo Dio, da dove è uscito questo tizio?" [George Lucas]. Ha interrotto i miei piani e mi ha fatto cambiare totalmente idea.
I film apocalittici raccontano la "fine", Prometheus è il suo modo di andare nella direzione opposta e immaginare come è stato l'inizio della vita?
È così. Senza svelare troppo sul film, esso è sull'inizio della vita e sul 'what if' [che cosa sarebbe successo se...]. È un grande 'what if'. Questa palla sulla quale siamo seduti in questo momento è stata qui per tre miliardi di anni o un miliardo? Qualunque sia la risposta, è tantissimo tempo. È solo la nostra arroganza che ci fa dire "Siamo stati i primi". Siamo i primi ominidi? Lo dubito molto, molto seriamente. Nelle nostre memorie o leggende sentiamo parlare di meravigliose, strane cose come Atlantide - che cos'è? Da dove viene? È reale, lo è stato, è un ricordo, è esistita? E se è esistita, è esistita 250.000 anni fa? Non ne è rimasta traccia al giorno d'oggi. Chi e come l'ha creata?
È interessante anche che ci siano sorprendenti similitudini tra culture che si sono sviluppate in zone lontane del pianeta.
Assolutamente, è qualcosa che ci sfugge. Qualcosa che ci sfugge veramente. C'è stata una forza che ha guidato questo processo? E un'idea o un'entità molto più grande di quanto possiamo fantasticare? È come la formica accanto a te che non ti vede. Non sa neanche che tu sei lì. Io però penso ci sia una differenza, perché noi siamo abbastanza intelligenti da capire, "oh, c'è un tipo veramente grande" è una metafora interessante.
In che modo i personaggi di Prometheus affrontano questi temi?
Hanno differenti tesi al riguardo - a proposito di quello che stavamo dicendo prima - sul fatto di essere stati visitati, che è un'idea vecchia. C'è un Dio o non c'è un Dio? Siamo una piastra da laboratorio e se sì, di chi? Qual è la forza, quale l'entità che non possiamo neanche immaginare, solo perché non abbiamo ancora superato quella linea?
James Cameron ha avuto successo digitalizzando Avatar, Prometheus sarà invece più concreto. Pensa che la concretezza sia meglio?
No, penso che Jim abbia alzato l'asticella sia per il risultato e la storia sia per come l'ha portata a termine - ha avuto pazienza... quattro anni e mezzo! - ma io non volevo muovervi in quella direzione, e neanche la Fox. Inoltre, quello che avevo era ciò che mi aspettavo. Quello che ho da dire fa abbastanza paura, mentre Jim non è molto interessato in questo genere di film. No, si è evoluto. La verità è che se sai da prima ciò che vuoi fare, sarà sicuramente più economico. Gli effetti digitali non sono economici. Abbiamo fatto questo film spendendo veramente poco.
Che significato ha il titolo del film?
La storia di Prometheus è l'idea che se ricevi un dono dagli dei, non devi abusarne e non devi pensare di competere con loro. Prometeo rubò il fuoco e, come punizione, fu condannato ad essere straziato da un'aquila tutti i giorni per l'eternità. Ogni notte il suo ventre ritornava normale e la mattina dopo l'aquila tornava per cibarsi nuovamente con le sue interiora. È un purgatorio perpetuo. In buona sostanza... non si scherza con gli dei! 



12/8/2012
Carlo Rambaldi


Chi non ha mai visto almeno una volta nella vita E.T l'extra-terrestre di Steven Spielberg, King Kong di John Guillermin o Alien di Ridley Scott


Ebbene, se le strane creature che popolano questi film, buone o cattive che siano, ci hanno fatto emozionare, riflettere, terrorizzare, sognare, questo lo dobbiamo solo a Rambaldi, creatore di tutti questi protagonisti che hanno dato nome ai rispettivi film e vincitore di tre Oscar per gli effetti speciali. 
Si potrebbero citare Orson Welles, Dario Argento, Oliver Stone, Fellini, Pasolini, tutti registi con cui Rambaldi lavorò per dare un tocco di genialità a tutti i loro capolavori. 




18/8/2012

Rai Fiction: Volare!
In quest'ultimo periodo la Rai ha dato il via al primo ciak di una nuova fiction italiana che ci accompagnerà per alcune serate della prossima stagione. Si tratta, anche questa volta, della biografia di un altro personaggio dello spettacolo italiano e in particolare del cantante Domenico Modugno (chi non conosce la famosissima Volare?), interpretato da Beppe Fiorello. Tra le altre vicende narrate quella principale dell'amore per la moglie Franca Gandolfi, interpretata dalla madrina del Festival di Venezia 2012 Kasia Smutniak. Il set è stato allestito in Puglia tra il paese d'origine di Modugno, Polignano a Mare, e le province di Bari e Brindisi.







Venezia: The Master

Paul Thomas Anderson e il suo The Master sembrano essere la combinazione più attesa di questo Festival di Venezia e i risultati di questa, a quanto pare, proficua chimica non si sono fatti attendere nemmeno ieri sera, quando è stata data un'anteprima del film a Chicago. Inoltre i trailer realizzati dallo stesso regista sono molteplici e l'ultimo è uscito recentemente: eccolo qui!













Venezia: Premio Persol 2012


Il direttore del Festival Alberto Barbera ha giustificato così la decisione di assegnare a Michael Cimino, regista e sceneggiatore americano, il Premio Persol della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia:  “E’ un tardivo ma doveroso risarcimento alla grandezza di un cineasta visionario, una delle voci più intense e originali del cinema americano degli ultimi quarant’anni, progressivamente ridotto al silenzio dopo l’insuccesso commerciale di un capolavoro al quale contribuirono gli stessi produttori con tagli insensati. In virtù di un talento immenso, Cimino ha esaltato l’arte della messa in scena e offerto dell’America un ritratto insieme critico e appassionato, lucido e coinvolgente”. 
Una calibro 20 per lo specialista, sceneggiatura scritta in collaborazione con Clint Eastwood, fu il suo primo successo,  mai come il film successivo, Il cacciatore, che vinse ben 5 Oscar. La premiazione ufficiale avverrà il 30 agosto durante la manifestazione cinematografica. 






31/8/2012
Venezia 2012: Leone d'oro alla carriera


Quest'anno il Leone alla carriera è stato consegnato da Tornatore al regista italiano Francesco Rosi, acclamato da Martin Scorsese che per l'occasione ha montato una clip con le scene più significative dei suoi film. 
Ecco come Rosi ricorda la sua carriera: «Cinquant’anni fa la 

Mostra rifiutò Il Caso Mattei, considerandolo un 

documentario, poi il film venne premiato al Festival di 

Berlino. Ho speso la giovinezza 

studiando la storia d’Italia e poi ho fatto un mestiere che mi 

ha permesso di raccontare il presente. Ogni film è la 

testimonianza di un Paese». Tra i film più noti Il caso

 Mattei, La tregua e Cristo si è fermato ad Eboli.










9/9/2012


                                         Venezia: Leone d'oro

Kim Ki-duk, regista sudcoreano, vince la Biennale con il suo 

film Pietà, girato in un mese con budget bassissimo. Lo 

stesso regista tiene a precisare: "Non ho studiato cinema all'università per diventare un regista. Non faccio film per soldi  e non ne spendo per realizzarli. Pietà ad esempio è costato 100mila dollari. I miei film vengono dal cuore. Ho frequentato dei corsi di religione ma non li ho terminati; nel mio cinema metto in pratica quello che ho imparato". La trama è molto semplice pur presentando dei risvolti morali:
un giorno una donna si presenta ad uno strozzino come sua madre. In Corea del Sud il film sta già suscitando scalpore per il suo contenuto controverso quanto a violenza.


Il Leone d'Argento è stato assegnato alla regia di Paul Thomas Anderson per The Master e il premio speciale della giuria è stato vinto da Paradies: Glaube di Ulrich Seidl. Tutti gli altri premi sono elencati sul sito della Biennale di Venezia che, vi ricordo, potrete trovare nella sezione "Festival and Awards" di questo blog. Se invece volete vedere i trailer dei film più significativi della Mostra di Venezia 2012 non dovete fare altro che cliccare sulla sezione "Trailer" di questo blog.










16/9/2012


Gli amanti passeggeri





è il titolo del nuovo film di Pedro Almodòvar, le cui riprese si   

sono concluse in questi giorni a Madrid. Gli attori che 

interpreteranno il ruolo di protagonisti sono Blanca Suàrez, 

già nota in La pelle che abito, Miguel Ángel Silvestre e Hugo 

Silva. La vicenda narra della catarsi di un gruppo di 

viaggiatori che si trovano in pericolo su un aereo. Il film 

uscirà nelle sale italiane nella primavera 2013. 











26/9/2012



Oscar 2013

Anche quest'anno sono stati scelti i film stranieri che 

concorreranno ad aggiudicarsi il titolo di Miglior film 

straniero agli Academy Awards americani 2013, la cui data
d'inizio è stata fissata per il 23 febbraio 2013.


Ecco qui di seguito la lista dei film stranieri candidati:

Albania: Pharmakon - Joni Shanaj
Algeria: Zabana! - Saïd Ould Khelifa
Australia: Lore - Cate Shortland
Austria: Amour - Michael Haneke 
Azerbaigian: Buta - Ilgar Najaf
Bangladesh: Ghetuptra Kamola - Humayun Ahmed
Belgio: Our Children - Joachim Lafosse
Bosnia ed Erzegovina: Children of Sarajevo - Aida Begić
Brasile: The Clown - Selton Mello
Bulgaria: Sneakers - Valeri Yordanov
Cambogia: Lost Loves - Chhay Bora
Canada: War Witch - Kim Nguyen
Cile: No - Pablo Larrain 
Colombia: El Cartel de los Sapos - Carlos Moreno
Corea del Sud: Pietà - Kim Ki-duk 
Croazia: Cannibal Vegetarian - Branko Schmidt
Danimarca: A Royal Affair - Nikolaj Arcel
Estonia: Mushrooming - Toomas Hussar
Filippine: Bwakaw - Jun Lana
Finlandia: Purge - Antti Jokinen
Francia: Quasi amici - Eric Toledano e Olivier Nakache 
Germania: Barbara - Christian Petzold
Giappone: Our Homeland - Yong-hi Yang
Grecia: Unfair World - Filippos Tsitos
Hong Kong: Life Without Principle - Johnnie To 
Islanda: The Deep - Baltasar Kormákur
India: Barfi! - Anurag Basu
Indonesia: Tiny Dancer - Ifa Isfansyah
Iran: - non partecipa per boicottaggio -
Israele: Fill The Void - Rama Burshtein 
Italia: Cesare deve morire - Paolo e Vittorio Taviani 
Kazakistan: Myn Bala - Akan Satayev
Kenya: Nairobi Half Life - David ‘Tosh’ Gitonga
Macedonia: The Third Half - Darko Mitrevski
Messico: After Lucia - Michel Franco
Marocco: Death For Sale - Faouzi Bensaïdi
Norvegia: Kon-Tiki - Joachim Rønning e Espen Sandberg
Olanda: Kauwboy - Boudewijn Koole
Polonia: 80 Million - Waldemar Krzystek
Portogallo: Blood of My Blood - João Canijo
Repubblica Ceca: In The Shadows - David Ondricek
Repubblica Dominicana: Check Mate - José María Cabral
Romania: Beyond The Hills - Cristian Mungiu 
Russia: White Tiger - Karen Shakhnazarov
Serbia: When Day Breaks - Goran Paskaljević
Slovacchia: Made in Ash - Iveta Grófová
Slovenia: A Trip - Nejc Gazvoda
Svezia: The Hypnotist - Lasse Hallström
Svizzera: Sister - Ursula Meier
Territori palestinesi: When I Saw You - Annemarie Jacir
Thailandia: Headshot - Pen-Ek Ratanaruang
Ucraina: Firecrosser - Mykhailo Illienko
Ungheria: Just The Wind - Benedek Fliegauf
Venezuela: Rock, Paper, Scissors - Hernán Jabes
Vietnam: The Scent of Burning Grass - Nguyen Huu Muoi






12/10/2012


Hitchcock: the making of Psycho


Il film di Sacha Gervasi non è solo un omaggio al maestro del brivido Alfred Hitchcock, ma è soprattutto una seconda storia che ruota attorno alla preparazione della pellicola più nota della storia del cinema: Psycho (1960). 

Infatti le vicende che vedremo presto sullo schermo nel febbraio 2013, in Italia, sono ricche di contenuti inediti della vita stessa del grande regista, di ciò che ha preceduto il suo capolavoro e di ciò che lo ha ispirato. A completare le novità di questo atteso film troveremo un cast fornito di nomi importanti, quali quello di Anthony Hopkins, che vestirà i panni di Hitchcock in un'interpretazione, a quanto dicono, magistrale e quello di Scarlett Johansonn, interprete di Janet Leigh, l'attrice che fu protagonista dell'epocale scena della doccia.
Speriamo che il magistrale brivido hitchcockiano sia lo stesso che ha fatto impaurire il mondo cinquant'anni fa!
Il film aprirà l'Afi Fest di Los Angeles l'1 novembre. 
(Guarda il trailer nella sezione trailer!)










31/10/2012


Topolino e Star Wars 7

La Disney ha recentemente acquistato la LucasFilm alla quale è legato il colossal Star Wars di George Lucas. Ma non è tutto: sarà proprio la Disney a dar vita alla settima serie di Star Wars in uscita per il 2015. Lo stesso Lucas si è dichiarato piacevolmente colpito: "Era giunta l'ora di affidare Star Wars ad un'altra generazione di filmmaker". 













12/11/2012
Anni '50 francesi a Roma


Populaire è il film del regista Regis Roinsard presentato fuori concorso al Festival del cinema di Roma. Il film è ambientato negli anni '50 quando la protagonista, Rose (Deborah Francois), decide di ribellarsi al destino di casalinga che il padre le aveva riservato facendole sposare un ricco giovane, per andare a trovare impiego in una ditta come dattilografa. La sua abilità è così sorprendente che il proprietario la fa partecipare a dei campionati di velocità, assicurandole che sarebbe diventata la dattilografa più veloce del mondo. 

"Rose è una ragazza irresistibile perchè non ha filtri"- spiega Deborah Francois a proposito della protagonista, -"fa delle gaffe ma è una di quelle donne che hanno aperto la strada alle altre non con la lotta ma semplicemente con il suo lavoro, rifiutando il destino che il padre aveva già programmato per lei".  
Il regista giustifica così l'idea per questo film: " Adoro tutto di quel periodo, vestiti, costumi, musica, tutto il design e naturalmente il cinema, da Cary Grant a Billy Wilder, ma l'idea mi è venuta guardando un documentario sulla storia della macchina da scrivere che comprendeva una piccola sequenza sui campionati di velocità dattilografica. Quei brevi trenta secondi mi hanno talmente affascinato che ho subito percepito le potenzialità cinematografiche e drammaturgiche del tema. Era incredibile che fosse potuto diventare uno sport ed ero incantato dal rapporti uomo-macchina". 






20/12/2012
Berlino 2013


Il Festival di Berlino 2013 (7-17 febbraio 2013) si aprirà con il film del regista di Hong Kong Wong Kar-wai, The Grandmaster. Il film narra della vita del maestro di Bruce Lee, Yip Man. 




29/12/2012
Oscar 2013


Sono stati selezionati i film stranieri che concorreranno al titolo di Milgior film straniero:
  • Francia, Quasi Amici
  • Austria, Amour
  • Romania, Oltre le colline
  • Canada, War Witch
  • Cile, No
  • Islanda, The Deep
  • Norvegia, Kon-Tiki
  • Svizzera, Sister
  • Danimarca, A Royal Affaire
Il 10 gennaio la lista di questi candidati diminuirà fino a cinque finalisti. 





12/1/2013


Oscar 2013: le nomination


Miglior film
  • Amour di Michael Haneke (anche come milgior regia)
  • Argo di Ben Affleck
  • Beasts of the Southern Wild di Benh Zeitlin (anche come milgior regia)
  • Django Unchained di Quentin Tarantino
  • Les Misérables di Tom Hooper
  • Vita di Pi di Ang Lee (anche come miglior regia)
  • Lincoln di Steven Spielberg (anche come miglior regia)
  • Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow 
  • Il lato positivo di David O. Russell (anche come milgior regia)

Miglior attrice

  • Jessica Chastain – Zero Dark Thirty
  • Jennifer Lawrence – Il lato positivo – Silver Linings Playbook
  • Emmanuelle Rive – Amour
  • Quvenzhané Wallis – Beasts of the Southern Wild
  • Naomi Watts – The Impossible

Miglior attore


  • Bradley Cooper – Il lato positivo – Silver Linings Playbook
  • Daniel Day-Lewis – Lincoln
  • Hugh Jackman – Les Misérables
  • Joaquin Phoenix – The Master
  • Denzel Washington – Flight

Miglior film d'animazione

  • Ribelle The Brave di Mark Andrews e Brenda Chapman
  • Frankenweenie di Tim Burton
  • ParaNorman di Sam Fell e Chris Butler
  • Pirati! Briganti da strapazzo 3D di Peter Lord
  • Ralph spaccatutto di Rich Moore

Miglior attrice non protagonista

  • Amy Adams – The Master
  • Sally Field – Lincoln
  • Anne Hathaway – Les Misérables
  • Helen Hunt – The Sessions
  • Jacki Weaver – Il lato positivo – Silver Linings Playbook

Miglior attore non protagonista

  • Alan Arkin – Argo
  • Robert De Niro – Il lato positivo – Silver Linings Playbook
  • Philip Seymour Hoffman – The Master
  • Tommy Lee Jones – Lincoln
  • Christoph Waltz – Django Unchained

Miglior sceneggiatura non originale

  • Argo – Chris Terrio
  • Beasts of the Southern Wild – Lucy Alibar e Benh Zeitlin
  • Vita di Pi – David Magee
  • Lincoln – Tony Kushner
  • Silver Linings Playbook – David O. Russell

Miglior sceneggiatura originale

  • Amour – Michael Haneke
  • Django Unchained – Quentin Tarantino
  • Flight – John Gatins
  • Moonrise Kingdom – Wes Anderson e Roman Coppola
  • Zero Dark Thirty – Mark Boal

Miglior fotografia

  • Anna Karenina – Seamus McGarvey
  • Django Unchained – Robert Richardson
  • Vita di Pi – Claudio Mirando
  • Lincoln – Janusz Kaminski
  • Skyfall – Roger Deakins

Migliori costumi

  • Anna Karenina – Jacqueline Durran
  • Les Misérables – Paco Delgado
  • Lincoln – Joanna Johnston
  • Biancaneve – Eiko Ishioka
  • Biancaneve e il cacciatore – Colleen Atwood

Miglior documentario

  • 5 Broken Cameras
  • The Gatekeepers
  • How to Survive a Plaghe
  • The Invisibile War
  • Searching for Sugar Man

Miglior musica

  • Anna Karenina – Dario Marianelli
  • Argo – Alexandre Desplat
  • Vita di Pi – Mychael Danna
  • Lincoln – John Williams
  • Skyfall – Thomas Newman

Miglior canzone originale

  • Chasing Ice – “Before My Time”, musica e testo di J. Ralph
  • Ted – “Everybody Needs A Best Friend” musica di Walter Murphy; testo di Seth MacFarlane
  • Vita di Pi – “Pi’s Lullaby”, musica di Mychael Danna; testo di Bombay Jayashri
  • Skyfall – “Skyfall”, musica e testo di Adele Adkins e Paul Epworth
  • Les Misérables – “Suddenly”, musica di Claude-Michel Schönberg; testo di Herbert Kretzmer e Alain Boublil

Miglior scenografia

  • Anna Karenina – Sarah Greenwood; Katie Spencer
  • Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato – Dan Hennah; Ra Vincent and Simon Bright
  • Les Misérables – Eve Stewart; Anna Lynch-Robinson
  • Vita di Pi – David Gropman; Anna Pinnock
  • Lincoln – Rick Carter; Jim Erickson

Migliori effetti speciali

  • Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato – Joe Letteri, Eric Saindon, David Clayton e R. Christopher White
  • Vita di Pi – Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer e Donald R. Elliott
  • The Avengers – Janek Sirrs, Jeff White, Guy Williams e Dan Sudick
  • Prometheus – Richard Stammers, Trevor Wood, Charley Henley e Martin Hill
  • Biancaneve e il cacciatore – Cedric Nicolas-Troyan, Philip Brennan, Neil Corbould e Michael Dawson







14/1/2013


Golden Globe 2013


Ecco i vincitori:

Miglior film drammatico: Argo

Miglior film commedia/musicale: Les Misérables

Migliro regista: Ben Affleck- Argo

Miglior attore in un film drammatico: Daniel Day-Lewis- Lincoln

Miglior attrice in un film drammatico: Jessica Chastain- Zero Dark thirty

Miglior attore in una commedia: Hugh Jackman- Les Misérables

Miglior attrice in una commedia: Jennifer Lawrence- Il lato positivo

Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz- Djando Unchained

Miglior attrice non protagonista: Anne Hathaway- Les Misérables

Miglior film straniero: Amour di Michael Hanake

Miglior film d'animazione: The Brave

Miglior sceneggiatura: Django Unchained

Miglior colonna sonora: Vita di Pi

Miglior canzone originale: Skyfall






14/1/2013


Nuovo film per Woody Allen



Blue Jasmine è il titolo della nuova commedia di Woody Allen che vedrà protagonista un'affascinante casalinga newyorchese in crisi. Il film è atteso per la seconda parte dell'anno. Nel cast Cate Blanchett e Alec Baldwin.








16/1/2013

Film e videogiochi



Come la Disney produsse Prince of Persia nel 2010, film tratto dall'omonimo videogioco e diretto da Mike Newell, così Ubisoft Cinema e New Regency hanno trovato uno sceneggiatore per l'adattamento cinematografico di Assassin's Creed, che avrà come protagonista Michael Fassbender. Lo sceneggiatore è un artista emergente, Michael Lesslie, che fin'ora ha lavorato in teatro e per numerosi cortometraggi. L'uscita sarà per l'autunno 2014.







25/1/2013


L'atteso film dei fratelli Coen



Inside Llewyn Davis è basato sulla vita del musicista folk Dave van Ronk che ispirò Bob Dylan. Il protagonista è  impersonato da Oscar Isaac e il cast prevede anche la presenza di Justin
Timberlake e Carey Mulligan.
 La presentazione del film avverrà il 9 febbraio. 
Ecco il trailer.











25/1/2013



Promo Oscar 2013

Seth McFarlane, presentatore degli Oscar di quest'anno, ha per l'evento con un video comico che fa il verso ad uno dei capolavori del cinema di Hitchcock, Psycho. Ecco qui il video!







26/1/2013


Premi César 2013


Il 22 febbraio verranno consegnati a Parigi i Premi César. I candidati come miglior film sono molteplici:

  • Camille Redouble di Noémie Lvovsky (13 nomination)
  • Amour di Michael Hanake (10 nomination)
  • Les Adieux à la reine di Benoit Jacquot (10 nomination)
  • Un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard (9 nomination)
  • Holy Motors di Lèos Carax (9 nomination)













27/1/2013

Sundance Film Festival: i vincitori





Il regista e attore Joseph Gordon-Levitt (presentatosi al festival col film Don Jon's Addiction di cui era attore e regista, ha aperto la cerimonia di premiazione con una dichiarazione: "Questo non è basket, questo è cinema. Non ci sono vincitori e perdenti, questa è arte".
Il premio Grand Jury Prize: Dramatic è andato a Fruitvale di OJ Coogler Ryan, narrante la storia vera di Oscar Grant nel suo ultimo giorno di vita prima di essere ucciso per strada.
Il premio Grand Jury Prize: Documentary è stato vinto da Blood Brother di Steve Hoover, il cui protagonista decide di andare in India per curare i bambini malati di HIV.










29/1/2013

Dostoevskij al cinema


Il regista Fabrizio Ferraro (premiato al Torino Film Festival 2009) presenterà dal prossimo 14 febbraio nelle più importanti città d'Italia il film tratto dal romanzo di Dostoevskij, Le notti bianche.
Il film, intitolato Quatre nuits d'un étranger, è basato sulla storia di incontri per quattro notti tra un uomo e una donna, nella bianca Parigi (nel libro la città protagonista è, invece, San Pietroburgo). Il regista ha dichiarato di volere puntare più che sulla trama, rimasta fedele a quella del libro, sull'estetica:
Quatre nuits d’un étranger è stato girato come un’esibizione jazz, sappiamo dove vogliamo andare, tutto è costruito ma siamo aperti a percepire i cambiamenti. Il tentativo è quello di mettere in crisi i nostri sensi assopiti da queste facilitazioni tecnologiche".  










2/2/2013

Paperman: miglior corto d'animazione?

La Disney si presenta agli Oscar 2013 con un corto ispirato ambientato negli anni '40, in una New York in bianco e nero.
Il corto è stato diretto da John Kahrs e reso ancora più interessante dalle musiche di Christophe Beck.
In Paperman tecnologia digitale per gli sfondi e disegni a mano per i personaggi si uniscono per creare un'atmosfera retrò e nitida, moderna e nostalgica allo stesso tempo.
La Disney ha deciso di distribuire il corto su Youtube e io ve lo propongo qui (oppure nella sezione dedicata ai cortometraggi).











3/2/2013

Terza regia per Liv Ullman




L'attrice Liv Ullman, famosa per essere stata la protagonista di numerosi film di Ingmar Bergman, darà vita alla sua terza regia per un l'adattamento cinematografico di una tragedia di August Strindberg, Miss Julie. 
Composta nel 1888, la tragedia è ambientata in una città svedese in cui la figlia juliedi un conte intrattiene una relazione con un ragazzo della servitù, Jean; di qui i temi trattati delle differenze di classe e delle diversità tra i sessi.
Nel cast Colin Farrell, Jessica Chastain e Samantha Morton.









3/2/2013

Tutto Tim Burton a Torino! 


Il Museo del Cinema di Torino rende omaggio al geniale Tim Burton con una retrospettiva dal titolo Storie di vita incredibili che avrà luogo dall'1 al 18 febbraio. Verranno presentati tutti i suoi film, compreso il poco conosciuto cortometraggio Frankenweenie del 1984. 












17/2/2013

Festival di Berlino

Si è conclusa ieri la 63 esima edizione del Festival di Berlino che ha visto vincitore dell'ambito Orso d'Oro il regista rumeno Peter Natzer e il suo film Child's Pose: il rapporto ossessivo di una madre per il giovane figlio sarà messo in crisi quando quest'ultimo, alla guida di un'auto costosa, investirà un bambino di un quartiere povero. Principalmente si tratta di una critica alla società romena, in cui aumenta il divario tra sessantenni arricchiti e i loro figli smarriti.   
Orso d'Argento invece per il bosniaco Danis Tanovic con An episode in the life of an iron picker: tema complesso e d'attualità messo in scena attraverso la storia di una donna incinta sprovvista di assicurazione sanitaria e destinata, quindi, a non ricevere cure mediche.
Menzione Speciale a Gus Van Sant con Promised Land, che vede protagonista Matt Damon: un film attuale sullo sfruttamento petrolifero.









29/4/2013


Blue Jasmine per Woody

Cate Blanchett interpreterà una ricca casalinga newyorkese che, decidendo di dare una svolta alla sua vita, si trasferisce a San Francisco. L'uscita è per il 26 luglio.



















15/5/2013



Al via il Festival di Cannes 2013


Con l'immagine di A new kind of love e il bacio tra Paul Newman e Joanne Woodward, si apre il Festival di Cannes 2013.
Presidente di giuria Steven Spielberg, madrina Audrey Tautou (Il favoloso mondo di Amélie) e tanti film attesi.
Oggi Il grande Gastby di Baz Luhrmann, con grandi incassi al botteghino americano ma povero di critiche positive.

La grande bellezza di Paolo Sorrentino rappresenterà l'Italia al festival francese, portando sullo schermo una babilonia di apparenze sullo sfondo di una Roma fiera e sempiterna che osserva i suoi abitanti con distacco.
Venus in Furs firmato Roman Polanski è basato su una pièce di David Ives, mentre Steven Soderbergh presenta Behind the Candelabra, la storia del pianista omosessuale Liberace (Michael Douglas), che ha deciso di presentare il film al grande pubblico tramite il piccolo schermo, in quanto Hollywood non ne ha accettato la produzione e distribuzione.  

«Nessuno voleva farlo. Dicevano che affrontava tematiche troppo gay. E questo, dopo un film come Brokeback mountain. Incomprensibile. Per di più il mio film è anche divertente, non drammatico come Brokeback mountain. Sono caduto dalle nuvole, non ha alcun senso, Hollywood e le sue dinamiche continuano a sorprendermi».


E ancora i fratelli Coen con Inside Llewyn Davis e, fuori concorso, The Bling Ring di Sofia Coppola. 









26/7/2013

70esima Mostra del Cinema di Venezia

Dal 28 agosto al 7 settembre verranno presentate 19 pellicole, tra cui tre film italiani di cui Via Castellana Bandiera, primo esordio cinematografico di Emma Dante, autrice teatrale: Samira, anziana albanese, e Rosa, ragazza palermitano, si incontrano con le macchine in una via strettissima che non permette ad entrambe di passare, ma nessuna delle due vuole retrocedere.
  1. MERZAK ALLOUACHE - ES-STOUH (LES TERRASSES) Algeria, Francia, 94' Adila Bendimerad, Nassima Belmihoub, Ahcene Benzerari, Aïssa Chouat, Mourad Khen, Myriam Ait El Hadj
  2. GIANNI AMELIO - L’INTREPIDO Italia, 104' Antonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli
  3. ALEXANDROS AVRANAS - MISS VIOLENCE Grecia, 99' Themis Panou, Eleni Roussinou
  4. JOHN CURRAN - TRACKS Regno Unito, Australia, 107' Mia Wasikowska, Adam Driver
  5. EMMA DANTE - VIA CASTELLANA BANDIERA Italia, Svizzera, Francia, 90' Elena Cotta, Emma Dante, Alba Rohrwacher, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola
  6. XAVIER DOLAN - TOM À LA FERME Canada, Francia, 105' Xavier Dolan, Pierre-Yves Cardinal, Lise Roy, Evelyne Brochu
  7. JAMES FRANCO - CHILD OF GOD Usa, 104' Scott Haze, Tim Blake Nelson, Jim Parrack
  8. STEPHEN FREARS - PHILOMENA Regno Unito, 94' Judi Dench, Steve Coogan
  9. PHILIPPE GARREL - LA JALOUSIE Francia, 77' Louis Garrel, Anna Mouglalis
  10. TERRY GILLIAM - THE ZERO THEOREM Regno Unito, Usa, 107' Christoph Waltz, Matt Damon, Mélanie Thierry, David Thewlis, Lucas Hedges, Ben Whishaw, Tilda Swinton
  11. AMOS GITAI - ANA ARABIA Israele, Francia, 84' Yuval Scharf, Sarah Adler, Uri Gavriel, Norman Issa, Yussuf Abuwarda, Shady Srur, Assi Levy
  12. JONATHAN GLAZER - UNDER THE SKIN Regno Unito, Usa, 104' Scarlett Johansson, Antonia Campbell-Hughes, Paul Brannigan, Krystof Hádek, Robert J. Goodwin
  13. DAVID GORDON GREEN - JOE Usa, 117' Nicolas Cage, Tye Sheridan, Ronie Gene Blevins
  14. PHILIP GRÖNING - DIE FRAU DES POLIZISTEN Germania, 175' Alexandra Finder, David Zimmerschied, Pia Kleemann, Chiara Kleemann, Horst Rehberg, Katharina Susewind, Lars Rudolph
  15. HAYAO MIYAZAKI - KAZE TACHINU Giappone, 126' (film d'animazione)
  16. ERROL MORRIS - THE UNKNOWN KNOWN: THE LIFE AND TIMES OF DONALD RUMSFELD Usa, 105' Donald Rumsfeld (documentario)
  17. KELLY REICHARDT - NIGHT MOVES Usa, 112' Jesse Eisenberg, Dakota Fanning, Peter Sarsgaard, James Le Gros
  18. GIANFRANCO ROSI - SACRO GRA Italia, 87' (documentario)
  19. MING-LIANG TSAI - JIAOYOU (STRAY DOGS) Taipei cinese, Francia, 138' Lee Kang-sheng, Lu Yi-ching, Lee Yi-cheng, Lee Yi-chieh, Chen Shiang-chyi



7/9/2013
Venezia 2013

Pochi minuti fa il presidente di giuria Bernanrdo Bertolucci e il presidente della Mostra Paolo Baratta hanno annunciato i vincitori di quest'edizione del festival.
Per il Leone d'Oro si presenta Gianfranco Rosi con Sacro Gra, un documentario sul Raccordo Anulare che unisce Roma formando la più estesa autostrada d'Italia. 
 Proprio attorno al Raccordo si staglia un'umanità varia, spesso invisibile e circondata da motori e rumori. 
Il Gran Premio della Giuria è andato a Tsai-Ming liang con Stray Dogs, un film definito dal regista taiwanese "volutamente lento, che cristallizza l'attimo". Dramma famigliare, fa uso di tempistiche innovative per permettere al pubblico di immedesimarsi nello stesso stato di incertezza dei suoi personaggi, senza che sia al di sopra di essi.
Leone d'Argento a Miss Violence dramma famigliare e thriller dai temi scabrosi. 
Philomena, la ricerca di un figlio da parte di una madre a cui è stato tolto, considerato il sicuro vincitore della Mostra, rimane il film preferito dai critici, infatti il suo regista Stephen Frears ne guadagna il premio per la migliore sceneggiatura.








27/9/2013


Oscar 2014: all'insegna de La grande bellezza

 Il 16 gennaio 2014 sarà ufficiale, ma La grande bellezza di Paolo Sorrentino probabilmente non tarderà a figurare tra i cinque potenziali vincitori degli Oscar 2014 nella sezione Miglior Film in lingua straniera. Accolto con entusiasmo già a Cannes e nelle sale cinematografiche inglesi (mentre in quelle statunitensi approderà a novembre), Sorrentino ha dichiarato: "Per me è una grande soddisfazione la candidatura italiana all'Oscar. Adesso ci impegneremo a fare tutto il possibile per ottenere il risultato. So che è una strada lunga e difficile, ma faremo di tutto: proiezioni, cene e promozioni".





27/9/2013

A life in a day



A life in a day è un progetto di Ridley Scott che ha avuto già enorme successo in Gran Bretagna e in Giappone.
Ora Gabriele Salvatores (regista di famosi lavori italiani come  Mediterraneo, Educazione siberiana, Happy family) fa approdare questo progetto anche in Italia col nome di Italy in a Day.
La pubblicità, presto sugli schermi della tivù nazionale, che promuoverà quest'iniziativa avrà i volti di noti personaggi del cinema e della tivù italiana, da Luciana Littizzetto a Gianna Nanni a Beppe Fiorello e molti altri.
Il progetto terminerà il 26 ottobre ed è un invito a tutti gli italiani a filmare con qualsiasi mezzo a disposizione una scena, per ognuno particolarmente accattivante e significativa. I vari video verranno montati da Salvatores per crearne un film originale che racconti l'Italia e che verrà trasmesso su Rai2. Per inviare il materiale cliccate qui
Per vedere com'è stato realizzato il primo Life in a day prodotto da Ridley Scott andate nella sezione "Documentaries" del blog.
Have fun with art!








3/10/2013

Blue Jasmine goes to Italy

Il nuovo film di Woody Allen uscirà nelle sale italiane il 5 dicembre. Per adesso ecco il trailer italiano. Woody Allen ha dichiarato di non avere mai pensato di rappresentare un personaggio femminile così complesso; in effetti le donne dei suoi film sono sempre state attrici arriviste e capricciose, infantili e ammaliatrici. In quest'occasione, in cui in molti hanno visto una riproposta di Un tram che si chiama desiderio perchè la protagonista, squattrinata, torna a casa dalla sorella, Jasmine è un personaggio intersecato in una fitta rete di relazioni sociali che dovrà abbandonare una volta trasferitasi; di qui il tema della società odierna e del maschilismo contro il femminismo. Inoltre il regista focalizza l'attenzione sul tema del capriccio ("tantrum") che provoca l'autodistruzione, quella della protagonista per non avere accettato la separazione dal marito pur avendola ella stessa provocata. A dicembre l'ardua sentenza!






18/10/2013
 Magic in the Moonlight

Il nuovo film di Woody Allen, Magic in the Moonlight, uscirà nelle sale statunitensi il 26 luglio 2014. La trama è ancora top secret, sebbene siano state già strappate alcune foto di scena che vedono protagonisti Colin Firth ed Emma Stone. Con questo nuovo film, il regista americano più amato d'Europa ritorna in Francia, negli anni '30.







1/11/2013

La chiusura del concorso, data la crescente partecipazione al progetto, è stata prorogata fino al 17 novembre! Mi raccomando, partecipiamo numerosi!



















11/11/2013
31esimo TFF

Quest'anno il TFF, presieduto da Paolo Virzì (La prima cosa bella, Caterina va in città) presenterà un'interessante rassegna cinematografica di nuovi talenti emergenti, mentre nella sezione Festa Mobile verranno presentati i film più acclamati durante i festival di fama internazionale come Cannes (Only lovers left alive o Inside Llewyn Davis) e il Sundance (This is Martin Bonner). Tra i grandi attesi figurano La mafia uccide solo d'estate di Pif, La bataille de Solférino di Justine Triet, Blue Ruin di Jeremy Saulnier, C.O.G. di Patrick Alvarez e Il treno va a Mosca di Federico Ferrone e Michele Manzolini. La retrospettiva di quest'anni sarà dedicata al cinema americano anni '60-'70 con il regista Elliott Gould (Ruby Sparks, Ocean's Twelve, Ho solo fatto a pezzi mia moglie). Tutto questo tra il 22 e il 30 novembre; per partecipare numerosi, ecco qui il programma del festival.









29/12/2013
Interstellar

In sala da novembre 2014, Interstellar di Christopher Nolan si presenta come un film misterioso e ambiguo: in un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità. Ecco il trailer in inglese e in italiano.





2014







No comments:

Post a Comment