"è assolutamente evidente che l'arte del cinema si ispira alla vita, mentre la vita si ispira alla TV"
Woody Allen

Il cinema non è un mestiere. È un'arte. Non significa lavoro di gruppo. Si è sempre soli; sul set così come prima la pagina bianca. E per Bergman, essere solo significa porsi delle domande. E fare film significa risponder loro. Niente potrebbe essere più classicamente romantico.
Jean-Luc Godard

Saturday, March 15, 2014

News: Pasolini portrait

Abel Ferrara will make a movie about last twenty-fuor hours of Pasolini's life, between 1st and 2nd November 1975. Pasolini was a famous poet and filmmaker; he's known for film like Mamma Roma and Accattone both film that testify to the poverty and to the bribery in the capital of Italy. In addition many works have been subjected to censorship because of indecent and gory themes, as homosexuality. Pasolini's death is still a mystery. 
Now the director Abel Ferrara will tries to catch hold of the essence of the genius, thanks to Willem Dafoe who will play Pasolini. 

Abel Ferrara dirigerà un film sulle ultime ventiquattr'ore di vita di Pasolini, quelle tra l'1 e il 2 November 1975.
Pasolini è stato poeta, scrittore, giornalista e regista di film come Mamma Roma e Accattone, dove denuncia la povertà, la corruzione e l'ingiustizia sociale nella capitale d'Italia. 
È stata una figura complessa e travagliata quelle di Pasolini, le cui opere sono state spesse volte sottoposte a censura per i temi scabrosi trattati, come l'omosessualità. Ancora oggi la morte di Pasolini rimane un mistero.
Tuttavia Ferrara ha dichiarato di non volere concentrarsi tanto sul mistero che avvolge le ultime ore di vita del regista italiano, quanto nel cogliere l'essenza di un genio morto prematuramente.
Willem Dafoe, attore dai tratti somatici simili a quelli di Pasolini, lo interpreterà nel film.

No comments:

Post a Comment